1. Articles
  2. 1000 Sunnah durante il giorno e la notte
  3. La Sunnah della Preghiera Durante la Notte

La Sunnah della Preghiera Durante la Notte

66125 2007/11/30 2024/03/28

 

La Sunnah  della Preghiera Durante la Notte

 

Il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) disse: “Il mese migliore per digiunare dopo il Ramadan è il mese sacro per Allah e la salât (preghiera) migliore dopo quella obbligatoria è la preghiera notturna.” Hadith riportato da Muslim.

 

1.  Il miglior numero di rak'a (unità di preghiera) da compiere la notte è di 11 o     13 rak'a con delle lunghe recitazioni del Corano.

Il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) eseguiva 11 rak'a, così era la sua preghiera.” Riportato da Al-Bukhâri. In un'altra versione: “Il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) eseguiva 13 rak'a...” Riportato da Al-Bukhâri

 

2.  Colui che compie la preghiera di notte, secondo la tradizione del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui), deve adoperare il siwak per profumare la bocca  e recitare gli ultimi versetti della sura Âl 'Imrân (La Famiglia di Imran, Sura III) da: “In verità, nella creazione dei cieli e della terra e nell'alternarsi della notte e del giorno, ci sono certamente segni per coloro che hanno intelletto...” (Sura III, versetto 190) fino alla fine della sura.

 

3.  Deve ugualmente ripetere questa invocazione che faceva il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) : “O Allah, a Te la lode, Tu sei il sostegno dei cieli e della terra e di coloro che vi si trovano, a Te la lode, Tu sei la luce dei cieli e della terra e di coloro che vi si trovano, a Te la lode, Tu sei il re dei cieli e della terra, a Te la lode, Tu sei la verità, la Tua promessa è la verità, la Tua riunione è vera, le Tue parole sono vere, il paradiso è vero, l'inferno è vero ed i profeti sono veri.”

 

4.  È ugualmente tradizione del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui)  eseguire due rak'a (unità di preghiera) in modo alquanto rapido per scaturire entusiasmo e rendere il prosieguo più facile. Il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui)  disse: “Colui che fra di voi prega la notte, cominci con due rak'a eseguite in modo più rapido.” Riportato da Muslim.

 

5.  È auspicabile iniziare con questa invocazione tradizionale del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) : “O Allah, Signore di Jibril (Gabriele), di Mika'il (Michele) e di Isra'fil, Creatore dei cieli e della terra, conoscitore dell'occulto e dell'apparente, Tu giudichi tra i conflitti dei Tuoi servitori, guidami con il Tuo permesso verso la verità che è stata controversa, guidami verso la retta via.” Riportato da Muslim.

 

6.  È tradizione del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui)  allungare la salât di notte. “È stato chiesto al Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui)  quale fosse la preghiera migliore, egli rispose: “La preghiera prolungata di qounoût (nel mezzo della notte).” Riportato da Muslim.

 

7.  È tradizione del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) che, dopo un versetto che menziona la punizione, si dica: “Io mi rifugio in Allah dalla punizione di Allah.” E, dopo il versetto che menziona la misericordia, dire: “O Allah, io chiedo la Tua grazia.”

 

 

--------------------

[1] Sunnah: Tradizioni, narrazioni e detti del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui)  estrapolati  dalla sua vita.

[2] Rak’a: unità operativa della preghiera.

[3]Siwâk o miswâk è un bastoncino di legno di arak (albero salvadora persica) con cui ci si profuma la bocca.

[4]tsc= traduzione del significato del Corano. Questa è la traduzione del significato concordato fino adesso del versetto indicato nella sura. La lettura della traduzione del significato del Corano, con qualsiasi lingua, non può sostituire mai la sua lettura in lingua araba; poiché questa è la lingua in cui è stato rivelato.

 

 

Previous article Next article
Supporting Prophet Muhammad websiteIt's a beautiful day