1. Articles
  2. 1000 Sunnah durante il giorno e la notte
  3. Come Farsi Amare da Allah?

Come Farsi Amare da Allah?

99398 2007/11/30 2024/04/16

Come farsi amare da Allah?

 

 

Lode ad Allah, L’Onnipotente. Testimonio che non c’è Dio all’infuori di Allah e che Muhammed è il Suo Profeta, che la pace e le benedizioni siano su di lui, la sua famiglia ed i suoi compagni.

Un atto essenziale, che il fedele musulmano dovrebbe preoccuparsi di eseguire durante la sua vita quotidiana, è applicare la sunnah[1] del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui). La dovrebbe mettere in pratica in tutti i suoi movimenti, detti e fatti, al fine di  organizzare tutta la propria vita secondo la metodologia della vita del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) dalla mattina alla sera.

Dhûl Nûn Al Misrî [2], noto come Giona l’egiziano, disse: “Uno dei segni di amare Allah, è seguire il Suo amato Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) riguardo la sua morale di vita, le sue azioni, ordini ed atti volontari”.

 

Allah dice nel versetto seguente: “Di': “Se avete sempre amato Allah, seguitemi. Allah vi amerà e perdonerà i vostri peccati. Allah è perdonatore, misericordioso.”

(tsc[3]- Corano, Sura III, Âl 'Imrân, La Famiglia di Imran, versetto 31)


Al Hasan Al Basrî disse: “Il segno che determinava il suo amore per lui, era emulare la sunnah del Messaggero”.

 

Senza dubbio, la posizione del credente si misura secondo l’emulazione dell’esempio del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui); poichè per ogni volta che il fedele avrà applicato la sunnah, godrà di una posizione più prestigiosa dinanzi ad Allah.

 

Per questo motivo, ho deciso di scrivere questa breve ricerca con la speranza di far rivivere la sunnah del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) tra i musulmani; nella loro quotidianità e negli atti di devozione, nel mangiare così come nel bere, nel trattare con la gente, durante gli atti di purificazione, nell’entrare ed uscire di casa, nel modo di abbigliarsi e in tutti i loro movimenti.

 

Se un individuo smarrisce una cosa preziosa, come ad esempio una somma di denaro, se ne  preoccupa? Ne sta male? Si sforza a cercarla finchè la trova? E allora come mai non ci chiediamo quanti atti di sunnah abbiamo perso nella nostra vita? Per caso ci siamo mai angosciati o preoccupati di averli smarriti e non applicati?

 

Una delle tragedie della nostra esistenza, è che amiamo il denaro più della sunnah!

Se si comunicasse alla popolazione che, chi applica un certo numero di atti di sunnah, vince una somma di denaro, tutti si affretterebbero a mettere la sunnah in pratica in tutte le questioni della propria vita, dalla mattina alla sera, perchè guadagnerebbero una certa somma di denaro per ogni atto di sunnah appplicato. Ma la verità è che i soldi non ci gioveranno quando saremo nella tomba sotto terra. Allah dice nel versetto seguente: “Ma voi preferite la vita terrena, mentre l'altra è migliore e più duratura.”[tsc, Sura LXXXVII, Al-A'lâ, L'Altissimo, versetti:16-17]

 

Gli atti di sunnah menzionati in questa ricerca fanno riferimento alle azioni che se si seguono si verrà premiati, e se si abbandonano (o non le si esegue) non si verrà castigati. E sono quegli atti che si ripetono durante il giorno e la notte, e che qualsiasi uno di noi può facilemente fare.

 

Ho constatato che se una persona ci tiene (e quindi si impegna) a svolgere gli atti giornalieri di sunnah, potrà applicarne non meno di mille in tutte le questioni della sua vita. Questo messaggio è solo per chiarire “il modo più semplice per applicare mille attti di sunnah quotidiani”.

 

Pertanto se il Musulmano si sforza ad applicare mille atti di sunnah durante il giorno e la notte, applica trenta mila atti sunnah in un mese. Si pensi allora a quanti gradi e quante buone azioni perdono coloro che ignorano tali atti o li conoscono ma non li applicano, sicuramente saranno privati di un gran bene.

 

Aderire alla sunnah produce vari benefici, come per esempio:

 

1-Raggiungere un alto livello di amore da parte di Allah al Suo fedele servo

 

2- Riparare eventuali negligenze commesse durante le preghiere obbligatorie

 

3-Ottenere la protezione contro il cadere nella bid‘a (innovazione nella religione o eresia)

 

4-Glorificare Allah

 

O ummah dell’Islam, temete Allah negli atti di sunnah del vostro Messaggero (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui). Fatela rivivere nelle vostre vite poichè essa appartiene solamente a noi ed a nessun altro. Certamemnte la sunnah è la prova dell’amore perfetto e totale verso il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui), e il segno di emularlo sinceramente.

 

 

--------------------------------

 

[1] Insime di detti, atti e tradizioni del Profeta Muhammed (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) estrapolati dalla sua vita.

 

[2] https://en.wikipedia.org/wiki/dhul-nun_al-misri

 

[3] tsc= traduzione del significato del Corano. Questa è la traduzione del significato concordato fino adesso del versetto indicato nella sura. La lettura della traduzione del significato del Corano, con qualsiasi lingua, non può sostituire mai la sua lettura in lingua araba; poiché questa è la lingua in cui è stato rivelato.


Next article
Supporting Prophet Muhammad websiteIt's a beautiful day