1. Articles
  2. Nobili Principi Civilizzati della guerra santa (Jihad) del Profeta (Pace e Benedizione su di Lui)

Nobili Principi Civilizzati della guerra santa (Jihad) del Profeta (Pace e Benedizione su di Lui)

Under category :
22774 2008/01/27 2024/03/29
Article translated to : العربية English Español 中文

nobili principi civilizzati della guerra santa (jihad) del profeta (pace e benedizione su di lui)

capitolo 2:

il secondo sospetto sul carattere e la condotta del profeta è dire che egli è stato un sanguinario, e eccessivo nell’uccisione delle persone, e nella distruzione di anime innocenti. quest’accusa cade a pezzi, come la prima accusa, davanti ai fatti della verità storica nella vita del profeta (pace e benedizione su di lui), nelle sue battaglie e nelle conquiste di altri paesi dai suoi successori (califfi) in seguito. tale accusa viene nulla davanti alle regole e alla legge islamica (la shareea), le restrizioni e i principi che tali leggi hanno imposto per praticare una guerra santa (jihad). maggiori dettagli sono contenuti nelle seguenti ricerche:

 

la legittimità della guerra santa (jihad) (1)

la guerra o la lotta armata è un atto o provvedimento usato dalla maggior parte delle nazioni del mondo (se non tutte), quando mezzi e metodi pacifici non riescono a garantire ciò a cui mirano tali nazioni, o ciò che non riescono a impedire queste nazioni. il giudizio finale se tale atto è bene o male dipende da quanto è legittimo, cioè se i suoi obiettivi sono nobili, e se i loro mezzi e metodi sono corretti.

la guerra santa (jihad) ottiene la sua legittimità dal corano, la sonnah (ciò che il profeta -pace e benedizione su di lui- faceva e disse), dal consenso e dal buon giudizio.

 

nel corano, allah (l'altissimo) ha dichiarato alcune cose sulla guerra santa (jihad), come segue per esempio:

"che, allah ha ottenuto dai credenti le loro vite e le loro proprietà, ricompensando e donando loro il paradiso. essi lottano per la gloria di allah, uccidendo (altri) e uccisi, si tratta di una promessa di verità garantita da lui (allah) come dichiarato nella taurat (torah) e nell’injeel (vangelo) e nel corano. e chi può mantenere le promesse se non allah (?), allora siate ottimisti e gioiosi per la vostra contrattazione che avete fatto, questo è il supremo successo". (attauba: 111). e dice anche (l’onnipotente): "lottate per allah, coloro che vi combattono, ma non trasgredire i limiti, perché allah non ama i trasgressori". (al baqrara : 190)

allah dice in un altro punto: "combatteteli loro per non esserci più fitnah (incredulità) e avere soltanto un culto di allah. ma se essi cessano, non ci sarà trasgressione tranne contro az-zalimun (politeisti e ingiusti)" (al baqara: 193)

 

diversi detti del profeta (pace e benedizione su di lui) indicano la legalità della guerra santa (jihad).

dei quali; quello che ha riferito abu huraira dicendo che quando hanno chiesto al profeta (pace e benedizione su di lui) quali sono gli atti più amati da allah (l’onnipotente)? il profeta rispose: "la fede in allah e nel suo messaggero". gli è stato chiesto di nuovo "poi"? la sua risposta è stata: "jihad per la causa di allah". gli è stato chiesto ancora una volta "poi"? il profeta rispose: "un pellegrinaggio (hajj) benedetto e accettato".

riferito sempre dallo stesso, che il profeta ha detto: "la persona migliore che fa bene alla gente, è un uomo che tiene le redini del suo cavallo (in arabo significato completamente in allerta e pronto a combattere) per allah, pronto a volare sul suo dorso ogni volta che si sente chiamare per paura o per aiuto, desiderando di essere ucciso (per allah) in un atto la morte è più probabile".

 

tali testi nel loro insieme, forniscono la stessa indicazione che la guerra santa (jihad) è legale e giusta per la gloria di allah (ma secondo le sue leggi). interpreti e studiosi dei detti del profeta (pace e benedizione su di lui), hanno raggiunto un accordo sulla legittimità della guerra santa (jihad), anche se essi differiscono su alcune idee, tipo: se questo è un dovere collettivo che deve coinvolgere ciascuno e ogni musulmano (obbligatorio), o se alcuni musulmani possono farlo e per gli altri musulmani come l’avessero fatto. questo può essere discusso in dettaglio in un altro articolo.

 

tra i provvedimenti giurisdizionali che sono stati dichiarati sulla guerra santa (jihad) abbiamo un esempio buono, è cioè le parole del sig. mustafa al-sibayee (allah abbia misericordia di lui) nella sua lezione su "le regole della pace e della guerra nell’islam". egli ha detto:

"per quanto riguarda il regolamento della pace e della guerra nell’islam, non vi è dubbio che essa si basa sulle tesi di ogni sistema realistico che ammette l'idea della guerra, è che ad alcune persone non basta l’educazione né il ragionamento o la legge di essere aggressivi e trasgressori. inoltre, alcune nazioni possono essere ingannati dalle loro forze e dalla debolezza dei loro vicini a lanciare l’aggressione e l’occupazione di terre facendo delle colonie. non è scorretto dire va bene per legalizzare l'uso della forza in tali casi".

 

allora, l'islam non è stato il primo a legalizzare la guerra. in questo caso, è stato preceduto e seguito da altre religioni, e altre civiltà. la verità è che l'islam dà un vantaggio rispetto ad altri, a tale riguardo la sua giustizia quando si lotta, la sua volontà di mantenere i suo obiettivi onesti, la correttezza dei suoi metodi e la legittimità della sua causa.

 

 

Supporting Prophet Muhammad websiteIt's a beautiful day