1. Articles
  2. 1000 Sunnah durante il giorno e la notte
  3. La Sunna del Siwâk

La Sunna del Siwâk

45168 2007/11/30 2024/03/19

 

La Sunnah [1] del Siwâk


Il musulmano può utlizzare il siwak [2] in varii momento del giorno e della notte.

Il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) ha detto: “Se non avessi paura di sovraccaricare troppo la mia comunità, renderei l'utilizzo del siwâk obbligatorio prima di ogni preghiera”. (Hadith riportato da Al-Bukhâri e Muslim)


Il musulmano potrà fare uso del siwâk fino a 20 volte durante il giorno e la notte. In tal modo egli ne potrà fare uso prima delle cinque preghiere quotidiane e prima delle sunnah rawātebs [3], prima della preghiera di el-doha e di el-witr.


Egli lo utilizzerà anche al rientro a casa sua come soleva fare il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui).  Difatti è riportato nel sahih Muslim, che 'A'isha (che Allah sia soddisfatto di lei) ha detto che da quando il Messaggero di Allah (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) rientrava a casa, la prima cosa che faceva era utilizzare il siwâk fino a farsi male ai denti.


Si utilizza ugualmente prima della lettura del Corano.

Il suo utilizzo è anche raccomandato per pulire la bocca, quando ci si sveglia e durante le abluzioni.


Il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) ha detto: “Il siwâk pulisce la bocca e si ottiene la soddisfazione del Signore.” (Hadith riportato da Ahmad)

Seguendo questa tradizione, oltre all'igiene apportata per l'uso del siwâk, si ottiene l'approvazione di Allah (che Egli sia Esaltato).

            

[1] Tradizioni, detti ed azioni del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) estrapolati dalla sua vita.  


[2] Il siwâk o miswâk è un bastoncino di legno di arak (albero salvadora persica)

[3] Le preghiere supererogatorie che precedono o seguono le cinque preghiere obbligatorie (12 unità di preghiere quotidiane in totale) o le preghiere continue che il Profeta (che la grazia e la pace di Allah siano su di lui) non lasciava mai quando non viaggiava.   


Previous article Next article
Supporting Prophet Muhammad websiteIt's a beautiful day