1. Articles
  2. 1000 Sunnah durante il giorno e la notte
  3. La Sunnah nelle Abluzioni

La Sunnah nelle Abluzioni

63989 2007/11/30 2024/03/19

 

La Sunnah nelle Abluzioni

 

Atti della Sunnah da eseguire nelle abluzioni

 

1.Pronunciare: “Bismillah” che significa “Nel nome di Allah”

بِسْمِ اللهِ


2. Iniziare l’abluzione lavandosi le mani tre volte.

 

3. Prima di lavare il viso, risciacquare la bocca ed aspirare dell'acqua nelle narici per poi rigettarla soffiandola dal naso.

 

4. Espellere l'acqua dal naso con la mano sinistra riferendoci a questo hadith: “Lui si è lavato le due mani tre volte, e subito si è sciacquato la bocca, ha aspirato dell'acqua su per il naso ed ha soffiato. Poi si è lavato il viso tre volte.”  (Hadith la cui autenticità è approvata all'unanimità)

 

5. Approfondire il risciacquo della bocca e l'aspirazione dell'acqua nel naso nel caso di colui che non sta digiunando, prendendo come riferimento il seguente hadith: “Approfondite il risciacquo della bocca e l'aspirazione dell'acqua nel naso a meno che non vi troviate in stato di digiuno.”  (Riportato da tutti e quattro i trasmettitori)

Per approfondire il risciacquo si intende far girare l'acqua in tutta la bocca. Approfondire  l'aspirazione di acqua nel naso significa aspirare l'acqua all'interno del naso il più possibile.

 

6. Il risciacquo della bocca e l'aspirazione dell'acqua nel naso si fa con un solo palmo della mano di modo da non lasciare alcun intervallo fra di loro. Il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) introduceva le proprie mani nell'acqua, si sciacquava la bocca ed aspirava dell'acqua nel naso con un solo palmo. (Hadith approvato all'unanimità)

 

7. Il siwak deve essere utilizzato durante il risciacquo della bocca riferendoci al seguente hadith: “Se io non avessi timore di sovraccaricare la mia nazione, gli avrei ordinato di adoperare il siwak ad ogni abluzione.”  (Riportato da Ahmad e An-Nissa'i)

 

8. Impregnare la barba di acqua durante il lavaggio del viso: “Il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) lasciava infiltrare l'acqua nella sua barba quando si lavava il viso per le abluzioni.” (Riportato da At-Thirmidhi)

 

9. Come purificare il capo: si inizia dalla parte anteriore della testa procedendo fino alla parte posteriore della nuca per poi ritornare alla fronte.

In quanto alla purificazione obbligatoria: è la purificazione in generale, non importa in quale modo: Il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) si lavava il capo, facendo andare e venire la sua mano.” (Hadith approvato all'unanimità)

 

10. Infiltrare l'acqua fra le dita delle mani e dei piedi. Si prenda tale hadith come riferimento: “Egli ha perfezionato le abluzioni infiltrando l'acqua fra le sue dita.” (Riportato da tutti e quattro i trasmettitori)

 

11. Iniziare sempre dalla mano destra e dal piede destroy. A tale proposito si prenda come riferimento il seguente hadith: “Il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) amava cominciare con il piede destro quando indossava le scarpe e durante l'abluzione.” (Approvato all'unanimità)

 

12. Aumentare il numero dei lavaggi da uno a tre volte per il viso, le due mani e i due piedi.

 

13. Pronunciare le due testimonianze di fede dopo le abluzioni dicendo: “Ash-hadu an laa ilaha ill-allaahu waḥdahu laa sharika lahu, wa ash-hadu anna muḥammadan ‛abduhu wa rasuluhu”; che significa: “Dichiaro che non c'è altro Dio all'infuori di Allah e che Mohammad  è il Suo servitore ed il Suo messaggero.”  Di conseguenza, le otto porte del paradiso si apriranno per colui che lo pronuncia e lui sceglierà quella che preferirà. (Riportato da Muslim)

أَشْهَدُ أَنْ لَا إِلَهَ إِلَّا اللَّهُ وَحْدَهُ لَا شَرِيكَ لَهُ، وَأَشْهَدُ أَنَّ مُحَمَّدًا عَبْدُهُ وَرَسُولُهُ،

14. Compiere le abluzioni a casa propria. Il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) ha affermato: “Colui che compie le abluzioni a casa propria e subito si incammina verso una delle case di Allah per compiere un culto obbligatorio, sarà innalzato di un grado ad ogni passo ed avrà eliminato un peccato ad ogni altro passo.” (Riportato da Muslim)

 

15. Frizionare ogni organo con la mano e l'acqua.

 

16. Risparmiare acqua: “Il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) compiva le proprie abluzioni con un solo mud (poco più di mezzo litro) d'acqua.” (Riportato da Muslim)

 

17. Passaggio delle zone obbligatorie per le quattro parti del corpo (le mani ed i piedi) lavando le mani fino all’avambraccio ed i piedi fino al polpaccio. Ne è prova la narrazione secondo cui Abu Hureirah si lavò le mani fino all'avambraccio ed i piedi fino al polpaccio e poi disse: “È così che ho visto il Messaggero di Allah (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) compiere le sue abluzioni.” (Riportato da Muslim)

 

18. La preghiera consistente in due rak'at dopo l'abluzione. Il Messaggero di Allah (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) disse: “Colui che compie le sue abluzioni come faccio io ed esegue una preghiera di due rak'at senza alcuna distrazione avrà perdonati i suoi peccati passati.” (Riportato da Al-Bukhâri e Muslim e, in un'altra narrazione da 'Uqba Ibn 'Amer è detto: “Egli avrà il paradiso.”)

 

19. Il perfezionamento delle abluzioni, che significa lavare accuratamente ogni membro menzionato. Il musulmano compie le sue abluzioni più volte di notte e di giorno. Alcuni le compiono cinque volte ed altri di più quando fanno la preghiera di notte o a metà mattina. Il musulmano ottiene una retribuzione maestosa in base al numero di volte ed il modo in cui compie queste abluzioni tradizionali.

Il risultato nel compiere queste tradizioni sarà come annuncia questo hadith: “I peccati di colui che compie le sue abluzioni in modo perfetto usciranno dal suo corpo da sotto le unghie.”(Riportato da Muslim)

 

 

------------------

 

[1] Tradizioni, detti ed azioni del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) estrapolati dalla sua vita.

 

[2] Bastoncino di arak, che veniva utilizzato come spazzolino natuarle per denti.

 

 

Previous article Next article
Supporting Prophet Muhammad websiteIt's a beautiful day