1. Articles
  2. 1000 Sunnah durante il giorno e la notte
  3. Gli Atti di Sunnah da Compiere Durante la Chiamata alla Preghiera

Gli Atti di Sunnah da Compiere Durante la Chiamata alla Preghiera

50371 2007/11/30 2024/12/18

 

 

 Gli Atti di Sunnah  da Compiere Durante la Chiamata alla Preghiera


 

1.Il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) disse: “Colui che sente la chiamata alla preghiera deve ripetere le parole del mueddhin, a parte quando dice: “hay 'ala as-salât”  (accorrete alla preghiera) e “hay 'alal falâh” (accorrete al saluto) nell’udire le quali, egli deve dire: “laa ḥawla wa laa quwwata illaa billaah” cioè “ non c'è forza né potenza che in Allah”. [Al-Bukhârî e Muslim ]. Colui che lo farà andrà in paradiso in base alla narrazione sahih (autentica) di Muslim.

 

Sintetizzando

“Allaahu akbar, allaahu akbar allaahu akbar, allaahu akbar ash-hadu an-laa ilaaha ill-allah ash-hadu an-laa ilaaha ill-allah ash-hadu anna muḥammadar-rasulullaah ash-hadu anna muḥammadar-rasulullaah laa ḥawla wa laa quwwata illaa billaah, laa ḥawla wa laa quwwata illaa billaah laa ḥawla wa laa quwwata illaa billaah, laa ḥawla wa laa quwwata illaa billaah aṣ-ṣalaatu khayrun minan-nawm, aṣ-ṣalaatu khayrun minan-nawm allaahu akbar, allaahu akbar laa ilaaha ill-allaah”

 

2. Al termine della chiamata dire:

“Ashhadu an la ilaha ella allah wa anna muhammadan rasoulo allah, radito bellahi raban, wa bel islami dinan, wa be muhammaden rasolua”

“Testimonio che non c'è altro dio all'infuori di Allah e che Muhammed è il Messaggero di Allah. Io sono soddisfatto di avere Allah per Signore, di avere l'Islam per religione e di avere Muhammed per Messaggero.” [Muslim ].

I peccati di colui che applica questa sunnah sono perdonati, come è menzionato nello stesso hadith.

 

3. Dopo aver finito di ripetere dopo il mueddhin, benedire il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) stesso. La migliore e la più perfetta delle benedizioni è “as-salawat al ibrahimiah” quella cioè in cui è menzionato Ibrahim (Abramo, su di lui la pace) quella recitata nella salât.

 

Il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) disse: “Se voi sentite il mueddhin chiamare per la preghiera, ripetete quello che dice e subito chiedete benedizioni per me. Allah benedice dieci volte colui che invoca la benedizione per me.” Benedire il servitore, è la rendita dell'alto dei cieli. In quanto alla salât in cui si menziona Ibrahim (su di lui la pace) essa è: “Allaahumma salli alaa muhammadin wa alaa aali muhammadin, kamaa sallayta alaa ibraahima wa alaa aali ibraahima innaka hamidun majid. Allahumma baarik alaa muhammadin wa alaa aali mohammadin kamaa baarakta alaa ibraahima wa alaa aali ibraahima innaka hameedun Majid.”

“O Allah, invia le Tue preghiere su Muhammed e la gente di Muhammed come tu le hai inviate ad Ibrahim e la gente di Ibrahim. Tu sei degno di lode e glorioso. O Allah, invia le tue benedizioni a Muhammad e alla gente di Muhammed come le hai inviate ad Ibrahim e alla gente di Ibrahim. Tu sei degno di lode e glorioso.” [Al-Bukhârî].

 

 

4. Dopo aver invocato le benedizioni di Allah su Muhammed (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) dire: “Allahumma rabba haathihid-dawatit-tammati wassalatil-qaaimati, aati muhammadanil wasilata walfadhilata, wab'ath-hu maqaaman-mahmoodanil-lathi wa'adtahu”

“O Signore di questo richiamo perfetto e Signore della preghiera prestabilita, garantisci a Muhammed l’intercessione e il favore e fagli raggiungere il rango lodevole che tu gli hai promesso.” [Al-Bukhârî].

Colui che fa questa invocazione beneficerà dell'intercessione del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) nel giorno della resurrezione.

 

 

5. Successivamente, il fedele deve fare delle invocazioni per sé stesso e chiedere la grazie di Allah in quanto la sua invocazione verrà esaudita. Ciò è dedotto da questohadith: “Dì come loro dicono (cioè come i mueddhin) ed alla fine chiedi e sarai esaudito.” [Hadith riportato da Abu Dawud, Al-Hafidh e Ibn Hajar lo trovano buono e Ibn Habban lo giudica autentico]

 

Gli atti sunnah (tradizioni) attinenti alla chiamata alla preghiera è potenzialmente di 25.

 

 

 

------------------------------

 

[1] Tradizioni, detti ed azioni del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) estrapolati dalla sua vita.

 

 

 

Previous article Next article
Supporting Prophet Muhammad websiteIt's a beautiful day