1. Articles
  2. Profeta nel ruolo di marito
  3. L’indulgenza del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) Muhammad con gli Sbagli delle Sue Mogli

L’indulgenza del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) Muhammad con gli Sbagli delle Sue Mogli

Auther : Ahmad kasem El Hadad
89691 2007/11/02 2024/03/28

 

L’indulgenza del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) Muhammad con gli Sbagli delle Sue Mogli


 

Il Profeta Muhammad (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) ha rappresentato il modello  ideale della pazienza che un marito deve esercitare con le proprie mogli. Nonostante il suo valore e la posizione di onore che egli aveva presso Allah l’Altissimo e presso la gente, nessuno nutriva pazienza maggiore della sua con le proprie mogli. Se si indaga sulla pazienza e l’indulgenza del Profeta Muhammad (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) si colgono innumerevoli prove che testimoniano ciò.


1- Fu riportato che Omar Ibn Al-Khattab (che Allah si compiaccia di lui) disse: "Noi, uomini della tribù di Quraish, dominiamo le nostre mogli, ma quando abbiamo incontrato la tribù degli Ansar, abbiamo notato che le donne degli Ansar dominavano gli uomini; e di conseguenza le nostre mogli impararono dalle donne degli Ansar i loro modi”.


Omar raccontò che una volta sua moglie gli gridò perché non era d'accordo con lui su qualche questione, egli disapprovò questo atto. La donna gli chiese perché disapprovava qualcosa che anche le mogli del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) facevano, abbandonandolo anche per una giornata intera.


Omar rimase avvilito e la informò che chiunque facesse un’azione del genere, non avrebbe ottenuto altro che la sua stessa perdita. Allora si recò da Hafsa, una delle mogli del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui), e le chiese: “O Hafsa, qualcuna di voi rimane arrabbiata con il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) per una giornata intera?” Lei rispose: "Sì." Egli le disse “Sei in perdita, non temi la rabbia di Allah e la tua rovina?”  Trasmesso da Al-Bukhari.


Si noti come Omar (che Allah si compiaccia di lui) si arrabbiò a causa di un semplice disaccordo con sua moglie; mentre il nobile Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) accettava lo stesso comportamento dalle proprie mogli con grande pazienza ed estrema indulgenza, anzi sopportava che esse fossero incollerite con  lui.

2- Inoltre, in tali situazioni egli le trattava gentilmente, non le ingiuriava, anzi si comportava come se non fosse successo nulla di serio. ‘Aisha (che Allah si compiaccia di lei) ha raccontato: “Il Messaggero di Allah (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) mi disse: “So quando tu sei arrabbiata con me e quando non lo sei.” Gli risposi: “Come lo capisci?” Mi disse: “Quando non sei arrabbiata con me, giuri dicendo: “Sul Dio di cui Muhammad è Messaggero”, ma quando sei arrabbiata giuri dicendo: “Sul Dio di Abramo". Allora replicai:" “Sì, è vero, ma in realtà cambio soltanto un nome." Trasmesso da Al-Bukhari



3- Anas (che Allah si compiaccia di lui) riportò: “Il Profeta di Allah (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) era in compagnia di una delle sue mogli quando un'altra moglie gli inviò un vassoio con del cibo. La moglie  che era in compagnia del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) a casa sua, colpì la mano del servo che portò loro il piatto. Questo cadde per terra e si ruppe in mille pezzi. Il Profeta stesso (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) raccolse lui i frammenti ed il cibo e disse: “Vostra madre (cioè sua moglie) è gelosa”. Dopo di che fece attendere il servo finché gli portò un piatto nuovo e tenne quello rotto in casa della moglie che lo aveva rotto." Narrato da Al-Bukhari.


Il Profeta Muhammad (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) non badò a tutti i gesti delle mogli, anche se lo abbandonavano per una giornata intera o mostravano un atteggiamento impulsivo (come nel caso del hadith sopra citato). Egli le perdonava e portava pazienza, anche se avrebbe potuto benissimo scegliere di lasciarle sapendo che Allah l'avrebbe ricompensato come promesso. Ma egli (la pace e le benedizione di Allah siano su di lui) era misericordioso e paziente.





 

Previous article Next article
Supporting Prophet Muhammad websiteIt's a beautiful day