1. Articles
  2. Profeta nel ruolo di marito
  3. L'incoraggiamento Del Profeta Verso Gli Uomini Per Migliorare I Rapporti Coniugali Con Le Proprie Mogli

L'incoraggiamento Del Profeta Verso Gli Uomini Per Migliorare I Rapporti Coniugali Con Le Proprie Mogli

Auther : Ahmad kasem El Hadad
90669 2007/11/02 2024/03/29

 


L'incoraggiamento Del Profeta  Verso Gli Uomini Per Migliorare I Rapporti Coniugali Con Le Proprie Mogli


 

Con questo il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) ha indicato alla ummah (nazione islamica) come deve essere gestito il rapporto coniugale, e lo fece sia con le parole che con le azioni. E in questa sezione ci saranno molti ahadith [1] che lo proveranno.

 

 

1- Hadith trasmesso da Abu Huraira (che Allah sia soddisfatto di lui) in cui il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) disse: "Siete raccomandati di trattare bene le donne perché la donna è stata creata da una costola, la cui parte superiore è curva; se la si vorrà raddrizzare, si romperà e se si lascia rimarrà distorto, perciò trattate bene le donne”. Narrato da Al- Bukhari e da Muslim.

 

 

E in una narrazione di Muslim si dice: "E se la si vorrà raddrizzare, si romperà e la sua rottura è il divorzio”.



Si osservi dunque come il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) abbia unito la raccomandazione di trattare con cordialità le donne ed il mostrare la realtà della loro natura, per stimolarci ad accettare la sua raccomandazione; poiché essendo esse di propria natura complesse, è doveroso che gli uomini nutrino pazienza e che non sperino che esse possano seguire completamente la retta via. Per questo motivo, la richiesta alle donne di seguire la retta via fu elemento di sorpresa per i poeti, tanto che alcuni di loro scrissero:

 

 

 

Essa è la costola storta che non puoi raddrizzare

Perché raddrizzando le costole storte si romperanno

 

 

 

 

 

Un altro invece scrisse più generalmente:

 

 

 

Colui che pretende ciò che è fuori dal normale

È come se volesse vedere una fiamma accesa nell'acqua

 

 

 

2- Ed ogni volta che trovava l'occasione, il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) ricordava questa raccomandazione, e nel sermone del “pellegrinaggio dell'addio” dedicò alle donne una lunga parte della sua magnifica predica dicendo: "Siete raccomandati di trattare bene le donne, esse sono vostre prigioniere, e non possedete nient'altro. Quando commetteranno un peccato testimoniato, ripudiatele, e picchiatele senza esagerare, e se vi obbediranno non siate ingiusti con loro. Voi avete dei diritti sulle vostri mogli, come anche loro hanno dei diritti su di voi, e quindi non devono far toccare i vostri mobili a coloro che odiate, o far entrare a casa vostra coloro che non accettate, ed è vostro dovere offrirgli il meglio da vestire e da mangiare”. Trasmesso da Muslim.

 

 

 

Il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) ripeteva spesso la sua raccomandazione sul come trattare le donne, perché conosceva la loro situazione che esplicitò nel hadith precedente. Alcuni uomini che non si controllano quando si arrabbiano non potrebbero sopportare la natura complessa della donna, e, di conseguenza, la donna subirà finché non si stancherà e deciderà di separarsi e così si spezzerà l'unione e si disperderà la famiglia.

 

 

 

Proprio per questo, il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) in un altro hadith  guidò i mariti a migliorare la propria situazione familiare dicendo:

 

 

 

3- "Un fedele non deve detestare una fedele, e se odierà una sua caratteristica, ne amerà un’ altra." Trasmesso da Muslim.

 

 

 

4- E disse anche: "Il credente  più perfetto nella sua fede è colui che possiede la migliore morale ed è gentile con la propria famiglia." Trasmesso da At-Tirmidhi ed altri.

 

 

 

5- Disse: "Il migliore di voi è colui che è il migliore con la propria famiglia, ed io sono il migliore con la mia famiglia."

 

 

 

6- Inoltre, disse: "Tutto ciò che non è per il ricordo di Allah il Potente e l'Altissimo, è cosa vana o negligenza, eccetto che quattro cose: l'uomo che cammina tra due obiettivi [2], che addestra il suo cavallo, che gioca con la sua famiglia e che impara il nuoto." Trasmesso da An-Nasa’i.

 

 

 

Ci sono tanti altri ahadith conosciuti che incitano a seguire i comportamenti lodevoli con la propria famiglia e con la coniuge.

 

 

 

Il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) educava le sue mogli se era necessario.

 

 

 

E tra questi rapporti che il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) viveva con le mogli, le madri dei credenti (che Allah sia soddisfatto di esse) c'erano anche: pietà, compassione, affetto e dolcezza, nonostante non fosse così in tutti i casi; poiché il Profeta era un uomo saggio che poneva ogni comportamento nella situazione appropriata. Se tale attitudine era più utile e fondamentale da seguire, lo faceva, e se l'educazione, il rimprovero e la separazione erano le cose giuste da fare, lo faceva perché come si disse:

 

 

 

Non c'è niente di buono in un sogno a meno che non abbia

Dei segni che proteggano la sua serenità da agitazioni

 

 

 

Perciò, le donne, per quanto siano di natura complessa e troppo sentimentale, hanno sicuramente bisogno di essere corrette ed educate. E proprio per questo motivo Allah l'Altissimo ha conferito agli uomini questa responsabilità dicendo loro quel che può essere tradotto come: "Gli uomini sono preposti alle donne, a causa della preferenza che Allah concede agli uni rispetto alle altre e perché spendono [per esse] i loro beni. Le [donne] virtuose sono le devote, che proteggono nel segreto quello che Allah ha preservato. Ammonite quelle di cui temete l'insubordinazione, lasciatele sole nei loro letti, battetele. Se poi vi obbediscono, non fate più nulla contro di esse. Allah è altissimo, grande"  (tsc [3]- Corano, Sura IV, An-Nisâ', Le Donne, versetto 34).

 

 

 

Il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) nel suo rapporto con le mogli utilizzò questo metodo come modello di educazione per la ummah.

 

 

 

Quando le mogli del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) gli chiesero dei beni che andavano oltre le sue possibilità, volendo così godere del mondo e dei suoi piaceri, egli non ebbe altra scelta che lasciarle sole  per un mese, finché Allah l'Altissimo fece scendere su di lui il seguente versetto in cui dice quel che può essere tradotto come: “O Profeta, di' alle tue spose: « Se bramate il fasto di questa vita, venite: vi darò modo di goderne e vi darò grazioso congedo .  Se invece bramate Allah e il suo inviato e la dimora ultima, [sappiate] che Allah ha preparato una ricompensa enorme per quelle di voi che fanno il bene.” (tsc- Corano, Sura XXXIII, Al-Ahzâb, I Coalizzati, versetti 28-29).

 

 

 

Così, il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) gli offrì una scelta: continuare con lui coi mezzi sufficienti a vivere, oppure separarsi; esse scelsero Allah e il Suo Messaggero (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) come testimoniano gli ahadith di Anas, Um Salama ed Ibn-Abbas nei due sahih e altri.

 

 

 

Era così che il Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) si comportava quando esse commettevano errori che non potevano essere tralasciati, e ciò perché erano annessi alla religione. Egli non era irreprensibile a rinnegarle e a rimproverarle in nome di Allah, bensì consigliava, guidava, le intimoriva e si arrabbiava, a seconda della gravità della questione.

 

 

 

Questo prova l’uguaglianza della morale del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) e la sua moderazione, poiché poneva ogni fatto al giusto posto.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------



[1] Hadith (plurale in Arabo ahadith) significa detto o narrazione del Profeta (la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui)

 

[2] indicando l’uomo che si esercita col tiro a segno, i due obiettivi sono il lancio e il centro del bersaglio.

 

[3] tsc= traduzione del significato del Corano. Questa è la traduzione del significato concordato fino adesso del versetto indicato nella sura. La lettura della traduzione del significato del Corano, con qualsiasi lingua, non può sostituire mai la sua lettura in lingua araba; poiché questa è la lingua in cui è stato rivelato.

 

 



 

 

Previous article Next article
Supporting Prophet Muhammad websiteIt's a beautiful day